admin

Il trio vocale The Andrews Sisters è il più famoso gruppo vocale statunitense degli anni Quaranta.


The Andrews Sisters

The Andrews sisters

Le tre sorelle, LaVerne, Maxene and Patricia Marie (“Patty”) Andrews, cominciano la loro carriera esibendosi all’interno di spettacoli vaudeville nel Midwest. Il loro stile è inizialmente influenzato da quello, spiccatamente Dixieland, delle Boswell sisters; il trio estende però ben presto il repertorio ad altri generi musicali in voga nel periodo. Patty, soprano, è la solista; Maxene è il secondo soprano e LaVerne il contralto. Il loro stile vocale era strutturato sull’imitazione di un trio di trombe.

Il gruppo si esibisce con varie orchestre e diventa famoso partecipando a programmi radiofonici.

Nel 1937, scritturato per la Decca Records, incide il brano Bei mir bist du schon. Il disco resta primo in classifica per 5 settimane!

La fama del trio cresce durante la Seconda guerra mondiale. Soprannominate “America’s Wartime Sweethearts”, le Andrews sisters si esibivano nei celebri show organizzati dalla United Service Organizations (USO) per tenere alto il morale delle truppe.

Durante tutto il decennio dei Quaranta il gruppo ha un grande successo discografico con brani come Ferryboat Serenade, Shoo Shoo Baby, Don’t fence me in, Rum and Coca-Cola, Beat me, daddy, eight to the Bar.

Il trio incide ben 47 canzoni con Bing Crosby e partecipa a quindici film hollywoodiani dell’epoca, il primo dei quali fu Argentine Nights del 1940. L’ultima apparizione cinematografica è come cantanti, nel film Disney Lo scrigno delle sette perle(Melody time, 1948), dove interpretano la canzone di Little Toot (eseguita dal Quartetto Cetra nella versione italiana).